L’allarme Dengue in Italia preoccupa. Arrivata la nuova circolare del Ministero della Salute per alzare il livello di guardia.
Cresce l’allarme Dengue anche in Italia. In queste ore il Ministero della Salute ha emanato la nuova circolare al fine di alzare il livello di guardia nel Paese. Nel dettaglio, visto l’aumento dei casi a livello Internazionale, è stata firmata dal direttore generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero Salute, Francesco Vaia, una seconda circolare che contiene chiarimenti per le ‘Misure di vigilanza sanitaria’.
Dengue, la nuova circolare in Italia
La nuova circolare per impedire l’arrivo della zanzara Aedes aegypti nel nostro Paese porta la data di giovedì 14 marzo 2024 e non è altro che un nuovo modo per chiarire la situazione dopo le comunicazioni già mandate il mese scorso.
Nel documento si legge: “Occorre anzitutto specificare che le misure di vigilanza sanitaria si applicano ai mezzi di trasporto e alle merci che provengono dai Paesi in cui è presente l’Aedes aegypti, vettore maggiormente competente per la trasmissione della Dengue, nonché dai Paesi dove il rischio di contrarre la patologia sia frequente e continuo, secondo quanto riportato dai Centers for Disease Control and Prevention statunitensi”.
Importanti i passaggi sulle merci provenienti dai Paesi a rischio (quelli Sudamericani in particolare ndr): “(le merci) Devono essere accompagnate da certificazioni che attestino l’avvenuta disinfestazione al momento della loro spedizione dalle aree affette, oppure devono essere sottoposte, a cura e spese degli importatori, ad appropriati trattamenti di disinsettazione con insetticidi prima della loro nazionalizzazione”.
Vaia predica calma
Al netto dell’allarmismo in Italia, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia ha voluto precisare: “In Italia non c’è alcun allarme Dengue, come ha già ribadito il ministro Orazio Schillaci”.
E ancora: “Abbiamo il dovere di prevenire ed evitare quindi che l’Aedes aegypti, maggiore responsabile della trasmissione della malattia Dengue, possa attecchire in Italia. A tal fine con questa circolare attiviamo ulteriori azioni di controllo nei punti di ingresso del Paese”.